Educazione civica: Bologna, i collegi dei docenti si riprendono la parola

https://www.flcgil.it/~media/originale/16306886263500/docenti-9-2.jpg

Le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, emanate con il D.M. 183/2024, hanno prodotto disorientamento e preoccupazione tra i docenti impegnati nelle prime settimane dell’anno scolastico nella progettazione delle attività formative. Infatti, come avevamo già segnalato, rispetto alle precedenti Linee guida del 2020, il gran numero dei contenuti indicati e la prescrittività degli obiettivi di apprendimento inducono all’idea di un azzeramento del percorso di progettazione didattica attuato dalle scuole autonome negli ultimi quattro anni.

Nonostante le forzature, però, i Collegi dei docenti si interrogano e si esprimono in maniera consapevole e matura sia riguardo alla specificità formativa della disciplina, sia riguardo all’autonomo ruolo di elaborazione didattico-pedagogica degli organi collegiali.

Pubblichiamo di seguito due documenti che ci pervengono dalla FLC CGIL di Bologna:

Mozione del Collegio Docenti dell’Istituto Caduti della Direttissima Mozione del Collegio Docenti dell’IIS “L. Fantini” di Vergato

Molte delle criticità rilevate riprendono il critico parere del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) e comunque i Collegi ribadiscono la  “propria responsabilità educativa nel preparare le future generazioni a costruire una società più giusta e inclusiva” e “a proseguire il proprio progetto formativo con determinazione e coerenza rispetto ai propri valori fondanti”.

La FLC CGIL ha già segnalato, tra l’altro, l’incoerenza delle nuove Linee guida rispetto alla Legge 92/2019, istitutiva dell’insegnamento dell’educazione civica, a partire dai contenuti. Infatti, il provvedimento esprime con chiarezza un modello di scuola funzionale e subordinata al modello economico del profitto e a un’impostazione ideologica identitaria-nazionalistica e individualistica.

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/educazione-civica-bologna-i-collegi-dei-docenti-si-riprendono-la-parola.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000