“Intrecci: Lingue e letterature minoritarie in Italia” – Seminario EPALE per valorizzare la ricchezza linguistica italiana

Il 14 novembre, EPALE Italia organizza a Roma, presso l’Hotel The Hive, il seminario nazionale “Intrecci: Lingue e letterature minoritarie in Italia,” un’occasione per approfondire il vasto patrimonio linguistico italiano. L’incontro esplorerà la varietà delle lingue minoritarie riconosciute in Italia, che, insieme all’italiano, includono ben 12 lingue parlate da oltre tre milioni di persone in diverse regioni, tutte tutelate dalla legge 482/1999.

Il seminario si concentrerà su tre principali tipologie di lingue minoritarie: le lingue straniere radicate storicamente in Italia, le varietà linguistiche locali simili all’italiano e le nuove lingue introdotte dai flussi migratori. Tra gli obiettivi dell’evento figurano la promozione del multilinguismo, il sostegno all’identità culturale locale, la tutela dei diritti delle minoranze e la valorizzazione turistica e culturale dei territori. Durante il seminario, verranno approfonditi gli aspetti storico-giuridici e letterari delle lingue minoritarie, con un’ampia rassegna di esperienze italiane ed europee. Parteciperanno ricercatori universitari, esperti e ambasciatori Erasmus

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intrecci-lingue-e-letterature-minoritarie-in-italia-seminario-epale-per-valorizzare-la-ricchezza-linguistica-italiana Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000