Sistema integrato 0-6: il nodo principale riguarda la formazione degli operatori
Il Convegno nazionale sul sistema integrato per la continuità e la coerenza educativa nello zerosei, tenutosi recentemente a Vicenza il 25,26 e 27 ottobre scorso, ha messo in luce alcune problematiche:
– la ridotta disponibilità di posti nei sistemi del nido e dell’infanzia, che preclude il percorso formativo a molti bambini;
– la segmentazione del percorso tra lo zerotre e quello tresei, che di fatto impedisce una formazione lineare e organica nella prima infanzia;
– la limitata disponibilità di spazi e di strutture adeguate ad accogliere i bambini;
– la difficoltà a reperire le figure professionali educatrici ed insegnanti con largo ricorso a figure non abilitate.
Sono problematiche che investono il futuro del nostro Paese, ma più concretamente creano disagio ai genitori e precludono opportunità di sviluppo per i bambini.
La formazione della prima infanzia nella prospettiva zerosei è stata ampiamente dibattuta, e
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sistema-integrato-0-6-il-nodo-principale-riguarda-la-formazione-degli-operator Autore del post: Fonte: