Flc-Cgil Sicilia: domani in sciopero e a Palermo manifestazione davanti alla Prefettura
Logo regione Sicilia
Domani, giovedì 31 ottobre, per tutto il personale del comparto “Istruzione e Ricerca”, in Sicilia è prevista, oltre allo sciopero, una manifestazione davanti alla sede della Prefettura di Palermo.
Le motivazioni, come è noto, sono: “Dimensionamento scolastico, salari troppo bassi, sovraccarico di lavoro del personale Ata, precarietà, dispersione scolastica, povertà educativa, spopolamento delle aree interne”.
Si tratterebbe in pratica, secondo il sindacato guidato da Adriano Rizza, di una vibrata protesta contro “la drastica riduzione del numero delle autonomie scolastiche. Solo negli ultimi tre anni la Sicilia ne perde circa 100. Questo comporta un taglio del personale e un aumentare del carico di lavoro che si ripercuote sull’organizzazione dei servizi scolastici”.
Ma non solo, da sottolineare la questione salariale mai risolta: “Siamo nella fase del rinnovo del ccnl 2022/2024 e viene proposto un aumento imbarazzante del 5,78%, rispetto ad un’inflazione che viaggia intorno al 18%. Ciò vuol dire
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/flc-cgil-sicilia-domani-in-sciopero-e-a-palermo-manifestazione-davanti-alla-prefettura Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: