Il paradosso dell'apprendimento

È evidente che, quando siamo in crisi, è molto più difficile riuscire ad apprendere. L’apprendimento, eventualmente, arriva DOPO una crisi, NEL MEZZO invece siamo intenti a parare il colpo.
D’altro canto, quando siamo nelle migliori condizioni per apprendere, è possibile che accada qualcosa di “poco simpatico”: pensiamo a tutt’altro fuorché ad apprendere. Insomma, quando batte la
pioggia abbiamo una forte esigenza di tegole ma non siamo nelle condizioni ideali per costruirle, quando splende il sole ci viene spontaneo pensare a tutt’altro e goderci il momento.

 

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000