Molti alunni di prima superiore cambiano indirizzo dopo pochi mesi, una dirigente: “Il liceo non è sempre la scelta migliore”

Sono molti gli studenti che cambiano scuola poco dopo essersi iscritti. A parlarne è stato Il Corriere della Sera, che ha raccolto le voci di dirigenti scolastici e docenti in merito. Ecco cosa c’è da sapere su questo fenomeno, tra dati e opinioni.

I dati

Ogni anno in Italia, spiegano, il 3% degli studenti cambia indirizzo tra il primo e il secondo anno delle superiori. Ma c’è anche chi, appena iniziata la prima, resiste poche settimane e poi se ne va. A un mese e mezzo dall’inizio delle lezioni, c’è già fermento con trasferimenti, più negli Itis e nei professionali che nei licei. 

“Di quelli che vogliono andare via la maggior parte non è mai venuta a lezione. Non è che abbiano riflettuto e deciso per aver avuto esperienze negative qui. Forse si erano tenuti aperti due opzioni e hanno scelto l’altra – dice il dirigente scolastico di un istituto di Milano –. Generalmente se

Related Articles