Alla scoperta di DigCompEDU e della certificazione sulle competenze digitali per insegnare

Si parla tanto di scuola digitale, ma qual è il quadro di riferimento per le competenze digitali dei docenti? Come un insegnante può raccogliere la sfida di rendere l’insegnamento più coinvolgente, inclusivo e personalizzato per gli studenti di questa nuova era che viviamo? Quale know how dovrebbe avere, secondo quali livelli di padronanza? E come può costruirselo?

È tutto scritto in un documento vagliato dai maggiori esperti europei e invidiato nel mondo. Si chiama DigCompEDU, e copre ogni aspetto della didattica digitale, dalla comunicazione efficace alla didattica e alla valutazione con strumenti innovativi, fornendo ai docenti le competenze necessarie per preparare i propri studenti ad essere cittadini competenti e responsabili in un mondo in continua trasformazione.

Nessuno nella scuola italiana di oggi può ignorarne i contenuti, insieme a quelli del modello “gemello”, il DigComp, che mappa le competenze digitali del cittadino: l’Unione Europea si è

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/alla-scoperta-di-digcompedu-e-della-certificazione-sulle-competenze-digitali-per-insegnare/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000