Educare alla pace: in un mondo in guerra è sempre più difficile. Una proposta: manifestazione nelle scuole “guerra alle guerre” il 4 novembre [INTERVISTA]
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto riferimento anche ad attività del tutto contrastanti. Ne parliamo con Mario Maviglia, pedagogista, già dirigente tecnico e Provveditore agli Studi a Brescia.
Ultimamente sono sempre più frequenti iniziative delle Forze Armate italiane finalizzate a promuovere veri e propri progetti didattici nelle scuole o quanto meno a “orientare” gli studenti verso una occupazione nell’esercito. Cosa ne pensa?
Francamente credo che queste iniziative siano quanto meno inopportune se si considera che in tante parti del mondo, anche a noi vicine, vi è una recrudescenza dei conflitti bellici e il ricorso alle armi sembra aver soppiantato la diplomazia e il dialogo quali strumenti per risolvere le controversie tra i Paesi.
Secondo lei siamo in presenza di una deriva bellicista o addirittura guerrafondaia?
Purtroppo sì, e la cosa è tanto più inaccettabile se si considera che chi trae
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educare-alla-pace-in-un-mondo-in-guerra-e-sempre-piu-difficile-intervista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: