Riforma 4+2: la sperimentazione avviata dagli Enti di FP. Le sfide della sperimentazione nella Regione Lombardia

di Franco Pozzi*

L’avvento del Decreto di istituzione del “Piano nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale”, emanato a dicembre 2024 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), ha trovato Regione Lombardia (RL) e la sua Associazione di Enti Formativi (AEF) già pronte per definire i passaggi successivi e demandati alla legislazione regionale. Questa situazione è stata favorita dai seguenti fattori:

un sistema di Istruzione e Formazione Professionale stabile, consolidato e diffuso, con percorsi triennali di qualifica, diplomi professionali annuali (o quadriennali completi), quinti anni integrativi per la preparazione agli Esami di Stato (autofinanziati e/o in apprendistato art. 43) e un sistema di Formazione Superiore con un’ampia offerta formativa di corsi IFTS e ITS Academy, in grande espansione nell’ultimo biennio; la caratterizzazione della “dualità” come metodologia fondamentale dell’impostazione formativa dei percorsi IeFP: la spinta forte, nata nel 2015, verso la valorizzazione dei percorsi

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/riforma-42-la-sperimentazione-avviata-dagli-enti-di-fp-le-sfide-della-sperimentazione-nella-regione-lombardia/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000