JOB&Orienta 2024: Un nuovo umanesimo europeo al centro della 33ª edizione

Dal 27 al 30 novembre 2024, la Fiera di Verona ospiterà la 33ª edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro. Quest’anno, l’evento è incentrato sul tema “Persone, Cultura, Tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo”, con l’obiettivo di aiutare i giovani a diventare protagonisti del cambiamento nell’era dell’intelligenza artificiale.

Promotori e collaborazioni

La manifestazione è promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Inoltre, gode del patrocinio di Rai Veneto e della mediapartnership di Rai Cultura e TGR.

Apertura delle registrazioni

Sono ora aperte le registrazioni per partecipare al salone. Attraverso il sito ufficiale di JOB&Orienta, è possibile compilare il modulo online e ottenere un biglietto di ingresso gratuito alla fiera.

Eventi e attività

Il palinsesto di JOB&Orienta 2024 è ricco e articolato, con numerosi eventi pensati per soddisfare le esigenze di diversi pubblici. Tra gli appuntamenti in programma:

  • Convegni e dibattiti
  • Seminari formativi
  • Workshop tematici
  • Laboratori e simulazioni
  • Performance creative

Questi eventi sono destinati a studenti, famiglie, giovani in cerca di occupazione, operatori del settore, orientatori, formatori, docenti, dirigenti scolastici, responsabili del personale e imprenditori.

Rassegna espositiva

La vasta rassegna espositiva di JOB&Orienta comprenderà scuole, accademie, università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS), istituzioni, imprese, centri per l’impiego, agenzie di servizi per il lavoro e associazioni di categoria. La rassegna si articolerà in due sezioni principali:

  1. Istruzione ed educazione
  2. Università, formazione e lavoro

Ogni sezione sarà suddivisa in tre aree tematiche:

  • Educazione, scuola e formazione docenti
  • Strumenti per la didattica
  • Lingue straniere, turismo e mobilità
  • Accademie e università
  • Lavoro e alta formazione
  • Formazione professionale

JOB&Orienta 2024 rappresenta un’opportunità unica per orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro, in un contesto sempre più influenzato dalle nuove tecnologie. Non perdere l’occasione di partecipare a questo evento e scoprire le numerose opportunità offerte!

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/11/06/joborienta-2024-un-nuovo-umanesimo-europeo-al-centro-della-33a-edizione/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000