Gianna Fracassi: su Filiera e Made in Italy basta pressioni sulle scuole

https://www.flcgil.it/~media/originale/2916849186352/gianna-fracassi-5.jpg

Roma, 7 novembre – Alla FLC CGIL sono giunte numerose segnalazioni di pressioni esercitate sui Collegi dei docenti affinché approvino i due provvedimenti di bandiera del Ministro Valditara e del Governo Meloni: la filiera tecnologico-professionale e il liceo del Made in Italy che lo scorso anno avevano raccolto, rispettivamente, 1.669 e 375 iscrizioni. Un vero flop!

“Per recuperare terreno, in vista delle delibere di adesione delle istituzioni scolastiche, alcuni Uffici scolastici regionali hanno convocato riunioni di servizio per i dirigenti scolastici di istituti tecnici e professionali o, addirittura, sono state organizzate convocazioni individuali, anche alla presenza di un ispettore ministeriale”. Così Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL. 

“Per l’avvio dei percorsi quadriennali della Filiera e per l’attivazione del liceo del Made in Italy è sempre necessario acquisire la delibera del Collegio dei docenti”. Spiega la dirigente sindacale, che aggiunge: “Comprendiamo che l’Amministrazione viva con disappunto che lo scorso anno scolastico i Collegi abbiano rigettato il modello culturale e educativo proposto, ma non comprendiamo il clima che si sta alimentando, orientato a una vera e propria catena di comando, con tentativi di forzatura delle scelte democratiche maturate all’interno degli organi collegiali della scuola”. 

“La diminuzione del tempo scuola, la subordinazione delle scelte curriculari alle esigenze dell’impresa, la presenza di esperti esterni al posto dei docenti, i timori per la perdita di organico oltre all’impianto mercatistico della proposta sono motivi sufficienti per giustificare il rifiuto delle scuole. Aggirare queste resistenze con forzature più o meno

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/comunicati-stampa/flc/gianna-fracassi-su-filiera-e-made-in-italy-basta-pressioni-sulle-scuole.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000