Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita ad un simulatore di terremoti può essere utile: così, infatti, si sperimenta l’esperienza in un ambiente sicuro, rendendo le regole di sicurezza più facili da ricordare e applicare. Ecco dove visitarlo.
Il Museo dell’Etna e il simulatore di terremoti
Tra le attrazioni più interessanti del Museo dell’Etna, nel catanese, gli studenti possono esplorare diorami che ricreano l’ambiente vulcanico, sperimentare simulazioni di eruzioni e terremoti, e assistere a filmati in 3D che spiegano la complessa dinamica dei vulcani.
In sintonia con il progetto Edurisk della Protezione Civile e INGV, teso all’educazione al rischio vulcanico e sismico, il Museo del’Etna vuole far capire come e perché avvengono i terremoti e invitare a comportamenti corretti in caso di sisma. Il nuovissimo simulatore di terremoti dotato di piattaforma dinamica computerizzata di oltre 4 mq, consente di sperimentare divertendosi ed in completa sicurezza le sensazioni di veri eventi sismici in sincronia con un video della Protezione Civile Nazionale.
Gli itinerari proposti, facilmente accessibili a tutti e affrontati in massima sicurezza, comprendono la Visita ai Crateri dell’Etna con l’osservazione guidata delle colate più recenti e degli aspetti naturalistici più interessanti del nostro vulcano.
Il catalogo di Etna Today
Se desideri organizzare un’escursione educativa con i tuoi studenti, Etna Today rappresenta una scelta perfetta, dove la meraviglia del vulcano incontra il sapere scientifico e naturalistico.
È disponibile online il catalogo delle offerte didattiche per l’anno scolastico 2024/2025.
Tra il Museo dell’Etna, la Casa delle Farfalle, l’Apiario e il Planetario, gli studenti avranno l’opportunità di imparare divertendosi in un contesto affascinante e unico. Pianifica un’escursione scolastica all’insegna della conoscenza e dell’avventura!
Tra le proposte principali, oltre al Museo, troviamo:
Casa delle Farfalle: Un’esperienza unica per osservare farfalle tropicali e locali in un ambiente protetto.Apiario didattico: Un percorso per conoscere il mondo delle api, l’apicoltura e l’importanza dell’impollinazione.Laboratori didattici: Lab “Dieta Mediterranea” ed Ecolab “I colori della natura”, Lab “Vulcani e terremoti”, Ecolab “Racconti del bosco”.Planetario dell’Etna: Un’avventura cosmica per scoprire l’astronomia e il nostro sistema solare attraverso proiezioni ad alta definizione.Parco e Teatro dei Miti: Una grande sala in stile siciliano adibita a teatro, dove va in scena la rappresentazione interattiva della Storia della Sicilia, dalla preistoria ad oggi.
Ogni attività è progettata per coinvolgere i partecipanti in modo dinamico, combinando apprendimento e divertimento. Le visite sono curate nei dettagli per garantire un’esperienza formativa ricca e interattiva, pensata su misura per gruppi scolastici di tutte le età.
Come prenotare una visita?
Organizzare una visita educativa è semplice e veloce. Ecco i passi da seguire:
Consulta il catalogo delle offerte e individua i servizi che desideri.Contatta la segreteria al numero 347 0415868 per definire data e orari.Riceverai un modulo di prenotazione da compilare e inviare via email o WhatsApp.Se necessario, avvia la procedura di fatturazione elettronica o tramite MEPA.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATO SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO