Sciopero 8 novembre bus e metro di 24 ore senza fasce di garanzia: non accadeva dal 2005. Proteste: negato diritto studio, salute e lavoro

Può uno sciopero deprivare di diritti intere categorie di italiani, a partire da diverse centinaia di migliaia di giovani che per raggiungere la loro scuola sono costrette a muoversi con i mezzi pubblici? Evidentemente no, ma l’8 novembre è previsto proprio questo. Scatterà infatti alle 5.30 uno sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram, con prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia, ossia con l’utilizzo solo del 30% del personale viaggiante. Era addirittura dal 2005 che non si programmava uno sciopero di questo tipo, senza fasce di garanzia: una mancanza grave che obbligherà tantissimi studenti e lavoratori, ma anche comuni cittadini, a rimanere a casa, mettendo quindi in serio dubbio, anche se solo per un giorno, la possibilità di fargli fruire del loro diritto alla salute, al lavoro e allo studio.

L’8 novembre, dalle 10.30 è prevista anche una manifestazione davanti al ministero dei Trasporti

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sciopero-8-novembre-bus-e-metro-di-24-ore-senza-fasce-di-garanzia-non-accadeva-dal-2005-proteste-cosi-si-mina-il-diritto-allo-studio-salute-e-lavoro Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000