Bonus mamme, spetta anche alle docenti ed ATA precarie: fino a 3.000 euro di esonero contributivo. Una sentenza storica che suggella una lunga battaglia avviata nel 2010. 

Vittoria legale del sindacato ANIEF sul cosiddetto “bonus mamme”, una misura di sostegno al reddito prevista dalla Legge di Bilancio 2024. Tale bonus, istituito per favorire le lavoratrici madri a tempo indeterminato, consiste nell’esonero fino a 3.000 euro annui dei contributi previdenziali per invalidità, vecchiaia e superstiti.

Il Tribunale di Lodi ha, però, ritenuto che questo diritto debba spettare anche alle lavoratrici a tempo determinato, riconoscendo la misura a una docente madre di due figli con contratto di lavoro precario.

“In una sentenza di grande rilievo, – ci comunica il sindacato – il Tribunale di Lodi ha stabilito che l’esclusione delle lavoratrici madri precarie dall’esonero contributivo viola la clausola 4, comma 1, dell’accordo quadro allegato alla Direttiva CE del 1999″.

La clausola, ricordiamo, sancisce il principio di non discriminazione, imponendo che i lavoratori a tempo determinato non possano essere trattati in modo meno favorevole rispetto ai lavoratori a tempo indeterminato comparabili.

La causa, patrocinata dagli avvocati Nicola Zampieri, Giovanni Rinaldi, Walter Miceli e Fabio Ganci, assume notevole rilievo per i diritti delle lavoratrici madri e“rappresenta – si legge nel comunicato – una conquista fondamentale verso la parità di trattamento tra personale precario e di ruolo”.

Marcello Pacifico, presidente dell’Anief, ha commentato così l’importanza della sentenza: “Questa sentenza è storica, perché conclude simbolicamente la lunga battaglia avviata da Anief nel 2010 per la parificazione dei diritti tra il personale precario e quello di ruolo. 

Ora lo Stato italiano dovrà reperire 200 milioni di euro per il 2024 e ulteriori 200 milioni di euro per il 2025, necessari a garantire l’estensione del beneficio anche alle madri precarie. Se ciò non accadrà, ogni lavoratrice madre di due o più figli potrà ricorrere in giudizio per ottenere l’esonero contributivo fino a 3.000 euro. È importante, infine, sottolineare che la vittoria riguarda sia gli insegnanti che gli ATA”.

Contatta la segreteria di Eurosofia per ricevere una consulenza personalizzata.

Eurosofia: formazione, creatività e passione

Collabora con Eurosofia

Iscriviti al Canale di You Tube per vedere i webinar formativi gratuiti.

Telefono: 091.7098311/357

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it

Continua la lettura su: https://anief.org/stampa/news-formazione/52386-bonus-mamme,-spetta-anche-alle-docenti-ed-ata-precarie-fino-a-3-000-euro-di-esonero-contributivo-una-sentenza-storica-che-suggella-una-lunga-battaglia-avviata-nel-2010-%20 Autore del post: Anief Fonte: https://anief.org/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000