Didattica e divulgazione in tv: Alberto Manzi, 100 anni dalla nascita

Nel centenario della nascita del maestro Alberto Manzi (3 novembre 1924), la Biblioteca del Ministero dell’Istruzione e del Merito espone una selezione di note e decreti ministeriali, tratti dai propri bollettini, che documentano la collaborazione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la RAI, che portò la didattica sul piccolo schermo.

In Sala di Lettura i visitatori potranno apprezzare anche alcuni volumi che testimoniano il proficuo rapporto fra mondo della televisione e scuola, tra cui “Scuola e sussidi audiovisivi in Italia”, di Branca R., Centro Nazionale sussidi audiovisivi, Roma, 1957 e “La televisione nella scuola di domani”, a cura di Prini P., Edizioni Abete, Roma, 1969.

Fiore all’occhiello dell’esposizione, sono alcuni documenti originali tratti dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione degli anni ’80 di cui Alberto Manzi fu componente. Gli atti tratti dai bollettini ministeriali relativi al progetto “Telescuola” sono stati digitalizzati e sono visionabili su uno schermotouchscreen.

Nella Sala dell’Emeroteca saranno poi esposti alcuni periodici degli anni ’70 che contengono articoli e pubblicazioni che esplorano il rapporto tra scuola e televisione, pubblicazioni dedicate al maestro Manzi nell’anno del suo centenario e una collezione di audiovisivi e audiocassette di programmi dedicati alla fruizione scolastica.

La Biblioteca del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Luigi De Gregori” è collocata al piano terreno del Palazzo dell’Istruzione, in Viale di Trastevere 76/A. L’esposizione sarà aperta al pubblico dall’11 al 29 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00, previa prenotazione attraverso la mail biblioteca@istruzione.it.

Per il personale del Ministero dell’Istruzione e del Merito non occorre prenotazione.

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=173752 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000