In attesa di una decisione sui vaccini a scuola, Costa propone: “Allestire punti vaccinali nelle scuole”

Entro la prossima settimana si prenderanno decisioni importanti in merito all’ipotesi dell’obbligo vaccinale, e quindi dell’uso del Green Pass, anche per entrare negli ambienti scolastici.

Se inizialmente sembrava quasi certo che il certificato verde sarebbe diventato obbligatorio a scuola, in un secondo momento Mario Draghi ha voluto frenare le procedure, prendere in considerazione i diversi pareri politici e rimandare alla prossima settimana il nuovo Decreto.

Tra le diverse ipotesi in merito al tema, spunta adesso quella del sottosegretario alla Salute Andrea Costa che propone una campagna vaccinale da tenere direttamente negli spazi scolastici.

Credo che dobbiamo portare i vaccini a scuola. Credo che all’interno dei nostri complessi scolastici bisogna prevedere punti di vaccinazione” ha detto, come riporta Ansa.

Lo si potrebbe fare dal 30 di agosto al 15 settembre: una vera e propria campagna all’interno della scuola e credo che sia anche un messaggio positivo di andare in mezzo ai ragazzi all’interno delle scuole“.

Quella di Costa è una ipotesi che si basa sui dati: anche se la vaccinazione dei più giovani è iniziata da poco, ad oggi il 30% di loro (12-19 anni) ha già ricevuto la prima dose e per questo vale la pena proseguire e intensificare la campagna.

Il sottosegretario alla Salute non dimentica, però, che mancano all’appello ancora molti docenti e addetti al personale ATA da vaccinare.

“Noi abbiamo chiesto alle regioni di farci avere i dati precisi e confidiamo nei prossimi giorni, attraverso un’opera di sensibilizzazione, di poterli vaccinare. Qualora il problema dovesse continuare a essere presente, dobbiamo anche prevedere l’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale per questa categoria“.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/07/30/in-attesa-di-una-decisione-sui-vaccini-a-scuola-costa-propone-allestire-punti-vaccinali-nelle-scuole/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000