I fondamenti di una filosofia dell’informazione. Un libro di Luciano Floridi

L’informazione, intesa in senso lato come un dato, o un insieme di dati, che dà a chi la riceve (ma anche a chi la produce) un maggiore o minore grado di certezza su un determinato oggetto – materiale o anche simbolico, concettuale – è stata concepita e studiata, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, come elemento imprescindibile per la costruzione della conoscenza in tutti i campi, meritevole dunque di una riflessione teorica autonoma. Una riflessione, insomma, di carattere filosofico.

Un contributo fondamentale in questo senso è quello fornito dall’italiano Luciano Floridi, attualmente direttore del Digital Ethics Center e professore nel programma di Scienze cognitive all’Università di Yale, nonché, dal 2021, docente presso il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna, dopo aver a lungo ricoperto come ordinario la cattedra di Filosofia ed Etica dell’informazione nell’Università di Oxford.

Frutto dei suoi studi del periodo

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000