I fondamenti di una filosofia dell’informazione. Un libro di Luciano Floridi
L’informazione, intesa in senso lato come un dato, o un insieme di dati, che dà a chi la riceve (ma anche a chi la produce) un maggiore o minore grado di certezza su un determinato oggetto – materiale o anche simbolico, concettuale – è stata concepita e studiata, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, come elemento imprescindibile per la costruzione della conoscenza in tutti i campi, meritevole dunque di una riflessione teorica autonoma. Una riflessione, insomma, di carattere filosofico.
Un contributo fondamentale in questo senso è quello fornito dall’italiano Luciano Floridi, attualmente direttore del Digital Ethics Center e professore nel programma di Scienze cognitive all’Università di Yale, nonché, dal 2021, docente presso il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna, dopo aver a lungo ricoperto come ordinario la cattedra di Filosofia ed Etica dell’informazione nell’Università di Oxford.
Frutto dei suoi studi del periodo
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/i-fondamenti-di-una-filosofia-dellinformazione-un-libro-di-luciano-floridi/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/