Competenze digitali, è girl power: ragazzi ‘smanettoni’, ma online ragazze più critiche e consapevoli. I dati IEA ICILS 2023

Contenuti correlati

Sorpasso delle ragazze in materia di competenze digitali, molto più capaci rispetto ai ragazzi di valutare l’attendibilità delle informazioni che circolano in rete. E’ quanto emerge dai risultati italiani dell’indagine internazionale IEA ICILS 2023, presentati dall’Invalsi oggi, 12 novembre, nel corso di un Convegno presso l’Auditorio dell’Accademia Nazionale dei Lincei a Roma. L’indagine internazionale ICILS (International Computer and Information Literacy Study), promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), si propone come obiettivo quello di rispondere a una domanda di interesse cruciale al giorno d’oggi: quanto sono preparati gli studenti e le studentesse allo studio, al lavoro e alla vita in un mondo digitale? Tra i dati interessanti emersi, anche l’importanza dei libri i casa, che continuano a essere lo strumento più efficace per riuscire a orientarsi in modo critico e consapevole nel mondo reale e  virtuale. In Italia. infatti, chi cresce

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/competenze-digitali-e-girl-power-ragazzi-smanettoni-ma-online-ragazze-piu-critiche-e-consapevoli/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000