Contro bullismo e dispersione scolastica entrano in aula i ‘cani d’Istituto’, il caso in Francia

Accarezzare cani e gatti aiuta a combattere lo stress

Accompagnatori di persone disabili, sostegno e conforto per bambini e anziani in situazione di fragilità fisica o emotiva. Sono tanti gli effetti benefici che i cani possono avere sugli umani. Addirittura, secondo alcuni ricercatori dell’Università di Basilea, accarezzare i cani può abbassare la pressione sanguigna, alleviare lo stress e aiutare le persone a far fronte alla depressione e a situazioni che fanno paura.

A questo punto, qualcuno si è chiesto: e se tra le ‘proprietà terapeutiche’ dei cani ci fosse anche quella di prevenire il bullismo scolastico?

Il sito web del quotidiano francese Ouest-France informa che un Collège (la nostra scuola media) della regione Charente-Maritime, a ovest della Francia sull’Oceano Atlantico, ha messo a punto un progetto molto particolare per lottare contro il bullismo e la dispersione scolastica. Constatati gli scarsi effetti dei precedenti programmi di prevenzione, la comunità educativa

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/contro-bullismo-e-dispersione-scolastica-entrano-in-aula-i-cani-distituto-il-caso-in-francia Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000