Competenze digitali, i ragazzi del Sud molto indietro rispetto ai coetanei del Nord: emersi i soliti divari – I DATI

I ragazzi del Sud Italia, in quanto a competenze digitali, rimangono molto indietro rispetto ai coetanei del Nord Italia: è quanto emerge dagli esiti italiani dell’Indagine IEA ICILS svoltasi nel 2023. Il dato non sembra essere una sorpresa: siamo molto abituati a vedere questi divari territoriali.

I risultati italiani in literacy digitale (CIL)

L’Italia ottiene un punteggio medio in literacy digitale di 491, significativamente superiore a quello medio internazionale, che è di 476. Il punteggio UE è di 493, leggermente superiore ancora.

Il Nord Ovest, il Nord Est e il Centro ottengono punteggi superiori rispetto alle altre macroaree. Il Sud ha punteggi medi superiori al Sud Isole. Si passa dal minimo di 440 fatto registrare al Sud e nelle Isole, al massimo di 511 del Nord Ovest.

Nelle Isole, quindi, si arriva ad un punteggio pure inferiore alla media internazionale.

I risultati italiani in Pensiero Computazionale (CT)

L’Italia

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/competenze-digitali-i-ragazzi-del-sud-molto-indietro-rispetto-ai-coetanei-del-nord-emersi-i-soliti-divari-i-dati Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000