Scuola Manzi: Ricordiamo Luigi Berlinguer a un anno dalla scomparsa

Oggi, a un anno dalla scomparsa di Luigi Berlinguer, Irene Manzi ha voluto ricordare la figura del grande uomo politico durante la proiezione del docufilm realizzato da Francesco Cordio, “Luigi Berlinguer: una vita di bolina”, presso la Camera dei Deputati.

“Oggi torniamo a ricordare Luigi Berlinguer, a un anno dalla sua scomparsa, attraverso le immagini del docufilm realizzato da Francesco Cordio. Luigi Berlinguer e il suo bisogno di confrontarsi, i suoi consigli, il suo straordinario desiderio di progettare il futuro. La sua passione per la scuola era connessa alla sua idea di democrazia esigente e al suo senso di giustizia, al bisogno di trovare strategie e strumenti per rompere le barriere, per dare opportunità di emancipazione a chi per nascita o condizioni sociali ne aveva meno. Il merito, sì, ma quello vero. Quello che non è misurazione della situazione data ma contorsione delle capacità di ognuno e di ciascuno”, ha dichiarato Irene Manzi.

Berlinguer, noto per il suo impegno nel settore dell’istruzione, ha lasciato un’eredità indelebile. Irene Manzi ha sottolineato come Berlinguer fosse attento a tutte le dimensioni del sistema educativo. “Era attento a tutte le dimensioni: non a caso ha pensato ad un sistema nazionale di istruzione, evidenziando la funzione pubblica della scuola prima ancora che la titolarità, statale o meno. Ma ha anche portato arte e musica in particolare in tutte le classi”, ha affermato Manzi.

Berlinguer è stato anche autore del libro “Manifesto dell’autonomia didattica. Per una profonda e radicale trasformazione della società civile e democratica”, scritto insieme a Valeria Fedeli e Filomena Rocca. “Questo libro dice molto del tempo presente e del ruolo che dovrebbe avere la scuola nella nostra società. Questo docufilm non è solo un omaggio alla persona, ma anche un invito a riflettere sull’importanza della politica e dell’istruzione nella costruzione di una società migliore”, ha concluso Manzi.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/11/13/scuola-manzi-ricordiamo-luigi-berlinguer-a-un-anno-dalla-scomparsa/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000