In che anno era nato De Morgan?
Coincidenze, indovinelli, epitaffi, problemi ed equazioni diofantee nella didattica della matematica. In che anno era nato De Morgan? E un epitaffio per Leonardo da Vinci.
Di Felix Klein, che è ricordato anche come il più “influente” insegnante di matematica della sua epoca, si racconta che era solito scherzare sulla sua data di nascita: il 25 aprile 1849. Con evidente compiacimento sottolineava che erano tutti quadrati perfetti e quadrati di numeri primi: 5, 2, 43.
Un episodio che in qualche modo richiama quello di Klein, è legato ad Abraham De Moivre, anche lui grande matematico e insegnante di valore. La sua fu una vita di studioso e di insegnante. Per necessità, passò i suoi giorni a dare lezioni private ai giovani rampolli delle famiglie che potevano permetterselo ottenendo comunque risultati matematici per i quali il suo nome è rimasto legato all’insegnamento e ancora risuona nelle aule scolastiche di tutto il mondo. Fu anche un esperto di probabilità e un abile giocatore. Invece di scherzare sulla data di nascita, si era divertito a puntare sulla data della sua morte. La calcolò con esattezza: il 27 novembre del 1754. E così fu!
Tra De Moivre e Klein s’inserisce cronologicamente Augustus De Morgan, matematico e logico inglese a cui si devono l’introduzione e la definizione dell’induzione matematica e che non fu da meno in quanto a dedizione all’insegnamento della matematica. È ricordato anche per aver posto sotto forma di indovinello il suo anno di nascita: «Ho compiuto x anni nell’anno x2»
Per
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/in-che-anno-era-nato-de-morgan/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it