L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che cosa sia accaduto, nella scuola di oggi, alle parole “educazione” ed “educazione”. Insegnare significa letteralmente “imprimere segni dentro”, cioè fare in modo, con le parole ma anche con l’esempio, che lo studente possa acquisire cognizioni, un’abitudine, la capacità di compiere qualcosa, o anche il modo di fare un lavoro e di esercitare un’attività.
Educare, invece, significa “condurre fuori”, cioè promuovere con l’insegnamento e con l’esempio, tramite il dovuto esercizio, lo sviluppo delle facoltà intellettuali e delle qualità morali di una persona. Imprimere dentro e tirare fuori.
Bellissimo: si imprime dentro qualcosa, affinché possa venir fuori qualcosa. Si imprimono dentro delle conoscenze e, grazie all’impegno profuso per apprenderle, possono emergere dei valori. L’insegnamento può essere così il grande strumento attraverso il quale noi insegnanti possiamo aiutare i ragazzi a diventare uomini veri, cioè grandi, maturi, belli.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lignoranza-sta-diventando-cosa-di-cui-vantarsi Autore del post: Fonte: