Dall’IA developer al Data Scientist: le nuove professioni dell’Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il panorama lavorativo e produttivo globale. Se in passato l’automazione e la robotica avevano un impatto preponderante sui lavori manuali, oggi è il turno delle competenze intellettuali e comunicative. La crescente diffusione dell’IA, infatti, sta dando vita a nuove figure professionali, la cui necessità è destinata ad aumentare in modo esponenziale nei prossimi anni. Tuttavia, la velocità di questa trasformazione solleva preoccupazioni, soprattutto in Italia, dove una parte significativa della forza lavoro non è ancora pronta ad affrontare queste sfide.

Le Nuove Professioni dell’Intelligenza Artificiale

Secondo il Rapporto dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi), la diffusione dell’IA nel settore produttivo e dei servizi avrà un impatto profondo su molte professioni tradizionali, ma anche su una serie di nuove professioni altamente specializzate. Tra le figure emergenti, spiccano ruoli come l’IA ethicist, che si occuperà di garantire che le applicazioni

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/dallia-developer-al-data-scientist-le-nuove-professioni-dellintelligenza-artificiale/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000