Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
A partire dal 7 novembre, NoiPA ha messo a disposizione una funzionalità, in modalità self-service, per richiedere il beneficio previsto dal Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) per il c.d. Bonus Natale, un’indennità fino a 100 euro. Il Bonus, infatti, può essere erogato esclusivamente su richiesta dei lavoratori.
NoiPA dà comunicazione della modifica dei requisiti e di conseguenza l’ampliamento della platea dei beneficiari con l’avviso del 15 novembre.
Sarà possibile, pertanto, fare domanda in pochi semplici passi:
per accedere al servizio self-service all’interno della propria Area personale; selezionare la voce Servizi nel menu in alto; selezionare la categoria Stipendiali; cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.
Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di erogazione, è possibile consultare la pagina delle FAQ dedicata al servizio.
A chi spetta il Bonus
Per poter richiedere il Bonus Natale, i lavoratori dipendenti devono soddisfare tutte e tre queste condizioni:
Reddito annuo: avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze. Requisiti familiari: avere un almeno un figlio a carico, che può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale. Capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.
Nel caso di coniugi entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/bonus-natale-2024-modificati-requisiti.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/