Il parere del CSPI sull’“Adozione del modello nazionale di consiglio di orientamento”

https://www.flcgil.it/~media/originale/38914653984538/bussola-2.jpg

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) nella seduta plenaria del 12 novembre 2024 si è espresso positivamente sullo schema di decreto ministeriale di “Adozione del modello nazionale di consiglio di orientamento (ai sensi dell’art. 14, co. 5, del DL n. 19/2024, convertito dalla legge n. 56/2024).

Nel parere il CSPI ha accolto con favore l’adozione di un modello nazionale di consiglio di orientamento che consente alle istituzioni scolastiche di fare riferimento ad uno schema uniforme sul territorio nazionale e permette un ulteriore riconoscimento del ruolo dell’orientamento scolastico quale aspetto fondamentale per la crescita culturale e sociale delle studentesse e degli studenti.

Il CSPI ha evidenziato l’importanza dell’orientamento nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti e come l’attività di orientamento debba accompagnare ciascun individuo per tutto l’arco della vita nella conoscenza di sé e del contesto sociale, culturale ed economico che lo circonda, configurandosi come un diritto permanente di ogni persona.

Scopo dell’orientamento è favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per definire o ridefinire i propri obiettivi personali e professionali in rapporto al contesto e per elaborare un progetto di vita con la capacità di sostenere le scelte che esso comporta.

Orientare, pertanto, non si sostanzia solo nell’informare sui percorsi futuri di studio e di lavoro, ma significa soprattutto garantire gli strumenti per acquisire la conoscenza di sé e quindi delle proprie

attitudini. È in questa accezione che l’orientamento scolastico farà crescere nella capacità di operare scelte consapevoli sul

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/il-parere-del-cspi-sull-adozione-del-modello-nazionale-di-consiglio-di-orientamento.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000