Rendicontazione sociale scuola: perché ci troviamo in un anno cerniera? Gli istituti possono davvero autovalutarsi?
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l’efficacia dipende dalla trasparenza e dall’obiettività del processo. Autovalutarsi può portare a una visione più dettagliata dei punti di forza e delle aree di miglioramento, ma servono criteri esterni standardizzati e feedback di studenti e famiglie per garantire un reale miglioramento. VAI AL CORSO
Il percorso formativo è prioritariamente rivolto a docenti e dirigenti che intendono sviluppare adeguate competenze nella predisposizione e nell’aggiornamento dei documenti programmatici previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione e richiamati dalla nota MIM prot. n. 39343 del 27/9/2024. All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. n. 80/2013), il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nel RAV, con un approccio dinamico ed olistico che si basa sul coinvolgimento