Autonomia differenziata, la Corte la boccia o la promuove? La scuola alla finestra

L’Ufficio Comunicazione della Corte Costituzionale, in attesa del deposito della sentenza sull’autonomia differenziata, ne ha intanto reso nota una sintesi, che ha subito scatenato una polemica interpretativa tra sostenitori e avversari della legge. I primi festeggiano il fatto che la Corte ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge sollevata delle quattro regioni ordinarie (Puglia, Toscana, Sardegna e Campania) che avevano fatto ricorso, i secondi il fatto che la Corte ha comunque giudicato illegittime alcune importanti disposizioni contenute nel testo legislativo. Per il ministro Calderoli, patron storico della legge, niente di grave: “Rispettiamo la decisione, valuteremo gli eventuali correttivi da apportare in Parlamento”. A suo avviso “la sentenza non incide sul lavoro che stiamo portando avanti con i negoziati avviati con le Regioni, che proseguiranno nelle prossime settimane”.

Ma i rilievi della Corte sono numerosi e importanti. In materia di sussidiarietà si afferma che

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/autonomia-differenziata-la-corte-la-boccia-o-la-promuove-la-scuola-alla-finestra/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000