Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili

A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica dello studente, concernente anche l’integrazione effettiva nello stesso nella società contemporanea. Il primo elemento da tenere ampiamente in considerazione è costituito dall’effettiva disponibilità economica delle famiglie; queste non determinano esclusivamente il diritto allo studio (o impiego per sopperire ai bisogni economici delle famiglie) dei giovani, ma anche le effettive possibilità di acquisto di materiali utili allo studio (vedasi il recente e perpetuo rincaro dei libri di testo) ed alla partecipazione alle attività didattiche considerate come extra-curriculari.

Segue poi l’appartenenzs ad un determinato gruppo etnico, che in casi gravi particolari sottintende ghettizzazione ed isolamento: i giovani frequentano la propria minoranza/comunità e non fruiscono dei servizi scolastici offerti dallo stato centrale o li utilizzano sporadicamente per ottenere assistenza sociale. Uno studio internazionale, ripreso dalla testata The Conversation, analizza come questi fattori influenzino direttamente lo svolgimento della

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gli-studenti-poveri-restano-sempre-indietro-le-barriere-invisibili Autore del post: Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000