Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili
A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica dello studente, concernente anche l’integrazione effettiva nello stesso nella società contemporanea. Il primo elemento da tenere ampiamente in considerazione è costituito dall’effettiva disponibilità economica delle famiglie; queste non determinano esclusivamente il diritto allo studio (o impiego per sopperire ai bisogni economici delle famiglie) dei giovani, ma anche le effettive possibilità di acquisto di materiali utili allo studio (vedasi il recente e perpetuo rincaro dei libri di testo) ed alla partecipazione alle attività didattiche considerate come extra-curriculari.
Segue poi l’appartenenzs ad un determinato gruppo etnico, che in casi gravi particolari sottintende ghettizzazione ed isolamento: i giovani frequentano la propria minoranza/comunità e non fruiscono dei servizi scolastici offerti dallo stato centrale o li utilizzano sporadicamente per ottenere assistenza sociale. Uno studio internazionale, ripreso dalla testata The Conversation, analizza come questi fattori influenzino direttamente lo svolgimento della
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