Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che dovrebbe introdurre modifiche alla valutazione degli alunni nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Le principali modifiche riguardano la sostituzione dei giudizi descrittivi, introdotti dall’OM n. 172/2020, con giudizi sintetici associati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.
Il CSPI, nel suo parere, evidenzia che la valutazione deve considerare non solo i risultati, ma anche il processo formativo, come stabilito dal D.lgs. N. 62/2017.
Inoltre ritiene che i giudizi sintetici “sufficiente” e “non sufficiente” previsti dalla OM dovrebbero essere rinominati e rimodulati affinchè possano davvero contribuire al miglioramento dei processi formativi degli alunni.
La critica maggiore riguarda però un aspetto nevralgico dell’attuale documento di valutazione in cui i giudizi descrittivi riguardano i singoli obiettivi di apprendimento e non l’intera disciplina.
A quanto pare, invece, il nuovo modello riguarderebbe

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-alunni-primaria-arriva-lordinanza-con-i-giudizi-sintetici-si-cambia-con-il-secondo-quadrimestre Autore del post: Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000