Il parere del CSPI sulle nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e del comportamento nella scuola secondaria
Categoria: Organi collegiali/CSPI, Scuola primaria, Scuola secondaria, Valutazione
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 18 novembre, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso a maggioranza parere favorevole, tenuto conto delle modifiche e delle osservazioni proposte, sullo schema di Ordinanza Ministeriale recante «Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 13 aprile 2017, n. 62, come novellato dalla legge 1° ottobre 2024, n. 150».
Il CSPI nel parere ricorda, in primis, che a) con le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria i giudizi descrittivi finora adottati sono sostituiti con giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti; b) con il provvedimento in esame sono altresì definite le modalità di valutazione del comportamento per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, che è effettuata con l’attribuzione del voto in decimi.
* * *
Il CSPI, oltre a quanto proposto in premessa, esprime puntuali e specifiche richieste di integrazione, soppressione e modifica nell’articolato.
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/il-parere-del-cspi-sulle-nuove-modalita-di-valutazione-degli-apprendimenti-nella-scuola-primaria-e/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/