Il CSPI si esprime sulla “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado”

https://www.flcgil.it/~media/originale/21944595239432/valutazione-6.jpg

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) nella seduta plenaria del 18 novembre 2024 si è espresso sullo schema di ordinanza ministeriale concernente la “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado” (ai sensi dell’art. 2, co. 1, del Dlgs n. 62/2017, modificato dalla L. 150/2024).

Con questo provvedimento il MIM intende definire le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti per la scuola primaria sostituendo i giudizi descrittivi correlati agli obiettivi di apprendimento raggiunti dagli alunni/e, introdotti nel 2020, con i giudizi sintetici relativi alle discipline del curriculo. Inoltre vuole regolare la valutazione del comportamento degli alunni/e della scuola secondaria di primo grado con l’attribuzione del voto in decimi.  

In conclusione di un serrato dibattito la delegazione della FLC CGIL ha espresso un voto contrario nei confronti della proposta di schema di ordinanza ministeriale. 

Questo perché la disposizione ministeriale comporta di fatto, con il pretesto di rendere più comprensibile la comunicazione scuola-famiglia, un ritorno al passato della valutazione sommativa e classificatoria dopo appena 4 anni dall’introduzione dei giudizi descrittivi, ovvero di un sistema di valutazione non selettivo ma formativo e attento ai processi di apprendimento di ciascun alunno/a. Tale sistema, regolato con l’OM 172/2020, ha richiesto un intenso lavoro pedagogico e didattico che ha impegnato tutte le scuole e i docenti con un diffuso piano di formazione che ora viene completamente -e pretestuosamente – vanificato e disperso. Con il risultato di ripristinare un sistema

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/il-cspi-si-esprime-sulla-valutazione-periodica-e-finale-degli-apprendimenti-nella-scuola-primaria-e-la-valutazione-del-comportamento-nella-scuola-secondaria-di-primo-grado.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000