“Nonno, cos’è il sindacato?” Un racconto di lotte e conquiste
Collettiva.it
“Ma quale disturbo, papà? Angelo sarà felicissimo. Se deciderai di snocciolargli i tuoi ricordi di sindacalista, ti ascolterà a bocca aperta, ne sono sicura”. È una storia semplice e giusta quella raccontata da Angelo Petrosino – e illustrata da Alberto Ruggieri – in Nonno, cos’è il sindacato? Racconto di lotte e di conquiste appena pubblicata da Edizioni Conoscenza, la casa editrice della Flc Cgil (160 pagine, 15 euro) e compresa nella meritoria collana “I libri del Pepeverde” diretta da Ermanno Detti e Martina Polimeni.
Il volume – dedicato a Don Luigi Ciotti – sarà presentato il 18 novembre da Gianna Fracassi, segretaria generale della Flc Cgil, e da Angelo Petrosino presso l’Archivio del lavoro, Sala Granelli, in via Breda 56 (Sesto San Giovanni), nell’ambito delle celebrazioni per il 105° anniversario della fondazione della Camera del lavoro di Sesto San Giovanni. Alla presentazione si potrà assistere anche da remoto.
Ma torniamo al libro. C’è un nonno, Francesco che a 80 anni ha appena perso la moglie e, dopo una qualche resistenza, a un’età che rende difficile seppure ancora desiderabile vivere da soli, decide di accettare l’invito della figlia Anna a trasferirsi da lei e dalla sua famiglia: Angelo, 8 anni e il marito Marco, insegnante di scuola elementare.
Un vecchio sindacalista, una pediatra e un insegnante: una triade di “mestieri” che già dice tutto su questa famiglia, tre mestieri difficili da separare da un orizzonte di valori, speranze e senso del bene comune.
È in questo contesto che il nonno
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nonno-cos-e-il-sindacato-un-racconto-di-lotte-e-conquiste.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/