Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia”
A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo del Centro Studi Erickson sulle metodologie di insegnamento nelle scuole italiane sì. Ecco cosa viene detto, come riporta Il Corriere della Sera.
Lo studio
Su un campione finale di 1965 insegnanti, che copre uniformemente tutti i gradi scolastici e le regioni italiane, con un’età media di 45 anni, di cui 1508 femmine e 130 maschi, il 70% dichiara di usare nella maggior parte delle lezioni la didattica frontale, mentre la didattica aperta viene utilizzata nella quotidianità solo dal 13% degli insegnanti intervistati, e il 21% dichiara addirittura di non conoscerla.
Il dato della prevalenza della didattica frontale rispetto alle altre metodologie didattiche non ha stupito gli autori della ricerca, Dario Ianes (docente di Pedagogia dell’Inclusione all’Università di Bolzano, psicologo dell’educazione e co-fondatore del Centro studi Erickson) e Benedetta Zagni (psicologa dell’educazione e ricercatrice Erickson).
“Ci ha invece stupito
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/troppe-lezioni-frontali-lesperto-i-docenti-delle-superiori-svolgano-un-anno-sabbatico-nella-scuola-dellinfanzia Autore del post: Fonte: