Ansia da matematica in aumento, l’esperto: i prof di mia figlia usano modi alternativi e libri finlandesi con poca teoria, per fortuna

In molti, è uno stereotipo comune, hanno ansia nel momento in cui si trovano a dover affrontare un problema di matematica o a fare qualche calcolo, anche piuttosto semplice, senza calcolatrice. Questo disagio che si prova ad avere a che fare con i numeri nasce proprio, spesso, a scuola.

Come riporta La Repubblica, l’Ocse, che ha appena pubblicato uno studio sul rapporto che gli studenti 15enni di 36 paesi hanno con la matematica, conferma che l’ansia da matematica è sgradita ospite di quasi tutte le classi del mondo.

Il focus intitolato “Il triangolo dell’apprendimento permanente: strategie, motivazione e fiducia in se stessi” si basa sui dati del 2022 dell’indagine Pisa (Programma per la valutazione internazionale degli studenti). Rispetto all’ultima indagine simile, svolta nel 2012, c’è un’unica freccia che si è mossa nella direzione della crescita in 33 paesi su 36: quella dell’ansia nei confronti della matematica.

I dati

I ragazzi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ansia-da-matematica-in-aumento-lesperto-i-prof-di-mia-figlia-usano-modi-alternativi-e-libri-finlandesi-con-poca-teoria-per-fortuna Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000