Educazione alla sessualità nelle scuole, anche in Francia, come in Italia, stenta a decollare

Dopo i tristemente famosi fatti di Palermo e Caivano, tutti lì a invocare l’introduzione urgente di un’educazione alla sessualità nelle scuole di ogni ordine e grado. ‘Non c’è più tempo da perdere’ tuonavano giornali e televisioni, ‘i ragazzi saranno parte attiva’, sottolineava il ministro Valditara.

E poi… raffreddatasi l’atmosfera, l’educazione alla sessualità si trasforma in ‘Educazione alle relazioni’ e sembra avviata a inserirsi nel grande calderone dell’Educazione Civica, altra grande nebulosa del nostro sistema scolastico.

Ma non è solo l’Italia che ‘recalcitra’ di fronte alla sessualità a scuola, anche in Francia sta emergendo un fronte di opposizione, del quale fanno parte esperti e studiosi di primo livello.

Ieri, il quotidiano parigino Le Figaro ha pubblicato un’intervista a Sophie Audugé – presidente della potente associazione di docenti e genitori “SOS Education” – e a  Maurice Berger, specialista in pedopsichiatria ed ex professore associato di psicopatologia pediatrica all’Università Lyon II. I due,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-alla-sessualita-nelle-scuole-anche-in-francia-come-in-italia-stenta-a-decollare Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000