Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Giuseppe D’Aprile, segretario generale Uil Scuola Rua

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola, giunto alla sua nona edizione, raccoglie le iniziative di prevenzione rivolte a studenti di ogni grado scolastico. Questo progetto editoriale, promosso dalla Direzione centrale prevenzione dell’INAIL, riassume le attività svolte durante l’anno scolastico precedente per sensibilizzare giovani e docenti sull’importanza della sicurezza.

I dati degli infortuni a scuola

I dati dell’Inail sugli infortuni segnalati nel 2023 dagli studenti delle scuole pubbliche statali mostrano un continuo aumento rispetto al periodo emergenziale della pandemia, pur non raggiungendo ancora i livelli pre-Covid. Le denunce complessive sono state 68.354, con un incremento dell’11,9% rispetto al 2022 (61.108 casi) e del 70,7% rispetto al 2021 (40.032). L’aumento è omogeneo tra i generi: +11,2% per le studentesse e +12,3% per gli studenti, che rappresentano il 58,4% dei casi totali.

A livello territoriale, il Nord-Ovest registra

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sicurezza-nelle-scuole-daprile-uil-scuola-rua-non-bastano-i-finanziamenti-spot-tema-che-va-messo-allapice-dellagenda-politica Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000