Bonus Natale 2024, a chi spetta
Collettiva.it
A favore dei lavoratori dipendenti è prevista l’erogazione di un’indennità una tantum per l’anno d’imposta 2024, il cosiddetto “Bonus Natale” o “Bonus Tredicesima”, che non concorre alla formazione del reddito complessivo del beneficiario, riconosciuta nella misura massima di 100 euro rapportata al periodo di lavoro nell’anno.
“L’indennità – ci spiega Giovanna Piazzo del Consorzio nazionale dei Caaf Cgil – è corrisposta, unitamente alla tredicesima mensilità, direttamente dal datore di lavoro su richiesta del lavoratore che deve attestare di essere in possesso dei requisiti previsti per avere diritto al beneficio che riguardano non solo la situazione reddituale, ma anche la propria situazione familiare”.
Se sei amministrato da NoiPA, approfondisci I requisiti per richiedere il Bonus Natale
Per avere diritto al Bonus devono essere rispettate congiuntamente le seguenti condizioni economiche e familiari del richiedente: essere titolare di redditi di lavoro dipendente e avere un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro nell’anno 2024; avere un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione spettante riconosciuta in riferimento ai medesimi redditi; avere fiscalmente a proprio carico almeno un figlio naturale, riconosciuto, adottato o affidato, compresi i figli di età inferiore a 21 anni.
“Quest’ultimo requisito – precisa Giovanna Piazzo – è stato recentemente modificato dal D.L. n. 167/2024 poiché, in origine, per avere diritto al bonus il lavoratore doveva avere fiscalmente a proprio carico il coniuge (o unito civilmente), non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio (naturale, riconosciuto, adottato o affidato) oppure almeno un figlio
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/bonus-natale-2024-a-chi-spetta.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/