Lele: Il progetto didattico che porta avatar e intelligenze artificiali in cattedra
Messina, 8 novembre 2024 – Parte da Messina il progetto “Lele” (acronimo di Lezioni di ELEttrotecnica), ideato dal Prof. Aldo Domenico Ficara e finanziato dal network “Regolarità e Trasparenza nella Scuola”. Rivolto a tutte le scuole superiori di secondo grado del nostro Paese, Lele è parte dell’iniziativa culturale “Di.Te. Online” e si occupa di divulgazione tecnologica in ambito elettronico ed elettrotecnico.
Un nuovo modello di didattica
Il progetto Lele introduce un modo rivoluzionario di insegnare, proponendo i concetti principali di elettronica ed elettrotecnica attraverso video condotti da avatar digitali gestiti da intelligenze artificiali. Questa innovativa metodologia didattica promette di sconvolgere le dinamiche tradizionali della classe. Da una parte, gli studenti avranno l’opportunità di acquisire competenze sull’Intelligenza Artificiale, utilizzandola a proprio vantaggio e riconoscendone gli eventuali usi impropri. Dall’altra, queste sperimentazioni metodologiche potrebbero aprire nuovi scenari per le pratiche didattiche, purché progettate come risorse per migliorare l’istruzione, senza compromettere i principi etici condivisi.
Unione tra educazione digitale e discipline tecniche
Oggi, studenti e docenti sono concordi sull’importanza di coniugare l’educazione digitale con le discipline tecniche, lavorando verso un umanesimo digitale. Questo concetto, nato dall’alveo degli informatici con il manifesto di Vienna del 2019, invita il mondo dell’educazione e del sociale a collaborare, costruendo linguaggi comuni per raggiungere la tecnologia e i diritti attraverso una partecipazione multidisciplinare.
Piattaforme e Avatar: L’innovazione didattica
Il progetto Lele utilizza piattaforme avanzate che creano video in cui gli avatar parlano fluentemente in oltre 120 lingue, abbattendo barriere linguistiche e culturali che un tempo limitavano la portata globale della narrazione didattica. La forza del progetto risiede nella capacità di trasformare semplici testi scritti in esperienze video dinamiche, in cui avatar digitali dotati di voce articolano i contenuti disciplinari con realismo sorprendente.
Impatto a lungo termine
Questa rivoluzione didattica coinvolgerà progressivamente gli istituti tecnici, professionali e i licei, rendendo l’apprendimento più interattivo e coinvolgente. In pochi anni, il progetto Lele potrebbe diventare un modello di riferimento per l’educazione tecnologica nel nostro Paese, integrando l’intelligenza artificiale nelle pratiche didattiche quotidiane.
Il progetto Lele rappresenta un passo significativo verso l’innovazione educativa, promuovendo l’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare l’istruzione e preparare gli studenti alle sfide future. Questa iniziativa non solo potenzia le competenze tecniche degli studenti, ma contribuisce anche alla costruzione di un nuovo umanesimo digitale.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/11/23/lele-il-progetto-didattico-che-porta-avatar-e-intelligenze-artificiali-in-cattedra/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/