Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti alla sede del Ministero. Questa volta è successo poco prima che iniziasse il corteo contro la violenza di genere, un sabato pomeriggio che doveva essere dedicato alla non violenza. Ogni volta che accade, è una stretta al cuore. Ma, perché, tanto odio e tanta follia? Ma, perché, alzare continuamente il livello dello scontro e della conflittualità?
Mi viene da pensare che l’episodio di Roma non sia solo una manifestazione politica, non sia solo violenza eccessiva, scappata di mano, ma sia altro. Alcuni di loro sono giovani che schiumano di rabbia, che vogliono ripudiare o oltraggiare i valori sacrosanti, di cui la nostra Costituzione è permeata; vogliono sradicare quei patti di lealtà che hanno plasmato il nostro modello culturale, garantendoci la coesione sociale. Desiderano far prosperare

Articoli Correlati

Foto Challenge: ripasso su generi e prospettiva

Per ripassare gli ultimi argomenti dell’anno scorso ho proposto alle classi terze una PHOTO CHALLENGE da completare durante le vacanze: gli studenti dovevano fotografare una natura morta composta da loro, un paesaggio completamente naturale, un ritratto fatto con degli oggetti, un’opera d’arte che hanno visto in qualche luogo o che hanno in casa e due tipi di prospettiva, una centrale e una accidentale. Le foto andavano inserite in una presentazione condivisa attraverso l’assegnazione del compito in Google Classroom. Il suggerimento è stato quello di fare le foto (e non copiarle da internet… tanto me ne accorgo ;)) e non deformare le foto per farle stare nelle caselle assegnate, ma ritagliarle per inserirle nelle caselle in modo ordinato e preciso.

Qui sotto trovate il file di presentazioni che potete usare condividendolo con i vostri studenti in drive, via mail o in classroom.

6-FOTO-CHALLENGEDownload

Ecco alcuni lavori consegnati dai ragazzi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000