Nuovo elenco dei soggetti qualificati per certificazioni linguistiche del personale scolastico
Con il presente decreto, viene costituito il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico, come riportato nell’Allegato A, parte integrante del presente decreto.
Validità dell’elenco
Secondo l’Art. 2 del decreto, l’elenco degli Enti certificatori di cui all’Allegato A avrà validità per un periodo di 3 anni e sarà efficace a partire dall’anno scolastico 2024/2025. Questo significa che gli enti inclusi nell’elenco potranno rilasciare certificazioni linguistiche per il personale scolastico fino al 2027, garantendo un periodo continuativo di standard qualitativi.
Requisiti e monitoraggio
Gli Enti certificatori ammessi nell’elenco devono consentire il monitoraggio, la verifica e la valutazione da parte dell’Amministrazione dell’attività certificatoria, come specificato nell’Art. 3. La perdita di uno dei requisiti previsti dagli articoli 2 e 3 del D.M. 62/2022 comporta l’eliminazione automatica dell’Ente dall’elenco.
Questa procedura di controllo è fondamentale per assicurare che gli standard di certificazione rimangano elevati e che il personale scolastico riceva certificazioni valide e riconosciute.
Implicazioni per il personale scolastico
Per il personale scolastico, questo decreto rappresenta un passo importante verso la standardizzazione e il miglioramento delle competenze linguistiche, necessarie per affrontare le sfide dell’istruzione in un mondo sempre più globalizzato. Le certificazioni linguistiche ottenute tramite questi enti qualificati garantiranno una preparazione adeguata e riconosciuta a livello nazionale.
Nota: m_pi.AOODPIT.REGISTRO-DECRETI-DIPARTIMENTALIR.0002813.21-11-2024
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/11/25/nuovo-elenco-dei-soggetti-qualificati-per-certificazioni-linguistiche-del-personale-scolastico/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/