Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino a dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione alle relazioni.
A suo tempo il ministro Valditara aveva persino istituito una sorta di cabina di regia.
Periodicamente, il Ministro e il suo staff sono intervenuti per rilanciare il programma che, di fatto, è ancora fermo non si sa bene dove.
Neppure una recente interrogazione parlamentare è servita a fare chiarezza.
Uno dei nodi principali riguarda la posizione dell’educazione all’affettività nel curricolo di scuola.
In molti parlano di “materia” (qualcuno ha anche detto che il “voto” dovrebbe fare media con quelli delle altre discipline).
Anche un insegnante alle prime armi, però, sa benissimo che l’educazione all’affettività non è una “materia” e non lo è per il semplicissimo motivo che non ha un suo “statuto epistemologico” come hanno invece discipline quali la fisica, la storia, la matematica o la musica.
L’educazione all’affettività non può essere definita in termine di competenze e di conoscenze

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-affettiva-30-ore-non-bastano-perche-non-e-una-materia-anche-se-gia-si-pensa-persino-a-dare-un-voto Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000