Linee Guida per fare prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare nelle scuole

il 21 ottobre nella Sala Stampa della Camera dei Deputati di Roma sono state presentate le Linee Guida per fare prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare nelle scuole di ogni ordine e grado.

FoodNet, [progetto di prevenzione primaria dei disturbi dell’alimentazione: www.foodnet.it] insieme ad Animenta [associazione di ex pazienti DCA], ha redatto le Linee guida per attuare interventi di prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare nelle scuole, un documento rivolto non solo a professionisti della salute mentale e alle istituzioni, ma anche a docenti e dirigenti scolastici che vogliano ospitare nella loro scuola interventi di prevenzione dei disturbi alimentari.

Ci troviamo di fronte a un paradosso nel paradosso: i casi di DCA continuano ad aumentare e le attività di prevenzione diminuiscono. FoodNet ed Animenta hanno lavorato a quattro mani alla redazione di un documento di Linee Guida per delineare e diffondere le coordinate e i criteri per fare prevenzione di qualità in un settore delicato come i DCA, in cui interventi di prevenzione sono più che auspicabili, ma occorre saperli mettere in atto con consapevolezza e professionalità, per non rischiare di andare a rompere equilibri fragilissimi.

La prevenzione dei DCA non solo è possibile, ma è ormai necessaria: l’adozione di interventi di prevenzione ai DCA fin dalle classi della scuola primaria permetterebbe di ostacolare concretamente la diffusione di queste patologie, favorendo al contempo una reale riduzione dei costi della spesa sanitaria nazionale.

In qualità di autorevole fonte d’informazione per il personale scolastico, la vostra organizzazione rappresenta un canale fondamentale per diffondere strumenti e risorse utili a migliorare il benessere degli studenti e a supportare i docenti nel loro lavoro quotidiano. La promozione di queste Linee Guida attraverso il vostro portale offrirebbe:

  • Un’opportunità per sensibilizzare le scuole italiane sull’importanza della prevenzione precoce dei DCA, fornendo criteri chiari e scientificamente validati per attuare interventi efficaci.
  • Un contributo diretto alla creazione di un ambiente scolastico più consapevole e attento ai bisogni psicologici degli alunni, promuovendo il benessere in un momento in cui i casi di DCA sono in crescita.
  • Un valore aggiunto per i vostri lettori, offrendo loro strumenti concreti per affrontare tematiche complesse con professionalità e consapevolezza.

In un contesto in cui la prevenzione è spesso trascurata, il vostro supporto potrebbe fare la differenza per sensibilizzare scuole e famiglie, favorendo un cambiamento concreto e positivo. Vi saremmo grati se poteste contribuire alla diffusione di queste Linee Guida attraverso il vostro portale, aiutandoci a raggiungere scuole e professionisti del settore educativo.

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=174031 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000