Giro di vite per le certificazioni linguistiche. Può evitare il ‘mercato dei titoli’ denunciato dall’ANDIS

Il nuovo elenco degli enti certificatori linguistici era da atteso da tempo e il suo rinvio dello scorso anno aveva fatto temere che il Ministero dell’Istruzione e del Merito avesse aperto le maglie al riconoscimento di nuovi enti. Non è stato così. Il decreto firmato il 21 novembre scorso dal Capo dipartimento, Carmela Palumbo, è stato infatti fortemente selettivo, grazie anche al rigoroso controllo e agli accertamenti della commissione di esperti che ha esaminato a fondo le 56 richieste di riconoscimento presentate da enti certificatori per accertare i nuovi requisiti indicati dal decreto ministeriale n. 62/2022. Soltanto 8 dei 56 quegli enti (pari al 14%) sono stati riconosciuti idonei a certificare per il personale scolastico (docenti e ATA) i sei Livelli del QCER e certificazione delle competenze linguistico-comunicative: A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

L’elenco degli otto enti certificatori avrà valore per il triennio

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/giro-di-vite-per-le-certificazioni-linguistiche-puo-evitare-il-mercato-dei-titoli-denunciato-dallandis/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000