Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell’inglese si rivela un vantaggio decisivo. Diversi studi, sia a livello nazionale che internazionale, indicano che i lavoratori che padroneggiano l’inglese guadagnano mediamente stipendi più alti rispetto ai loro colleghi meno competenti nella lingua. La differenza di retribuzione non è marginale e riguarda settori che spaziano dall’ingegneria e tecnologia alla finanza, dal marketing fino al settore sanitario.

Le statistiche: un divario di stipendio che cresce

Secondo una recente analisi dell’OCSE, i lavoratori in Italia con una buona padronanza dell’inglese guadagnano mediamente tra il 15% e il 30% in più rispetto alla media dei loro colleghi. Un sondaggio condotto dall’Eurostat nel 2023 ha riportato che, tra i laureati italiani con un livello di inglese avanzato (livello C1 o C2), il 62% ha uno stipendio annuo superiore ai 35.000 euro, contro il 48% dei laureati con un livello intermedio o base della

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000