Dall’altro lato. Esplorando la diversità e la disabilità verso una didattica veramente inclusiva

Di Giorgia Capparucci  e Giovanni Cogliandro* Cambiare il proprio Standpunkt

Crediamo fortemente che una didattica veramente inclusiva debba mettere le specificità della persona in formazione al centro dell’azione pedagogica. Ogni alunno è diverso dall’altro e un docente che sia veramente attento a tali esigenze – essenziali per una didattica veramente inclusiva – deve adattare e plasmare la sua azione di docente alle esigenze manifestate dagli alunni, senza omologarli.

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, è stato realizzato un progetto di sensibilizzazione e avvicinamento al mondo della disabilità che ha interessato tutti gli alunni di una classe quinta della scuola Mozart di Roma. L’obiettivo è stato la piena immedesimazione degli alunni nell’esperienza di un loro pari, sperimentando cosa significa vivere con una disabilità, cambiare il proprio Standpunkt, il punto di vista da cui osserviamo il mondo.

L’iniziativa si è sviluppata nell’ambito degli obiettivi educativi previsti dal PTOF

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/dallaltro-lato-esplorando-la-diversita-e-la-disabilita-verso-una-didattica-veramente-inclusiva/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000