Iscrizioni scuola 2025/2026, contributi volontari e tasse scolastiche, quando vanno versati
All’atto dell’iscrizione alle famiglie, e richiesto un contributo volontario con le motivazioni più svariate, in realtà la nota ministeriale fa una netta differenza tra i contributi volontari e le tasse scolastiche, per queste ultime vengono indicati gli importi dovuti e le motivazioni.
Contributi volontari
In merito ai contributi volontari e non obbligatori, richiesti dalle singole istituzioni, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), hanno il diritto di essere preventivamente informati su quali attività sono state programmate con i contributi volontari medesimi e se sono coerenti con il PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa). Inoltre le scuole hanno il dovere di rendere pubbliche non solo le attività, ma anche le finalità e le voci di spesa cui sono destinate le entrate derivanti dal contributo volontario delle famiglie.
Tasse scolastiche
A differenze dei contributi volontari, esistono delle tasse scolastiche obbligatorie dovute solo per la frequenza del quarto e del quinto
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/iscrizioni-scuola-2025-2026-contributi-volontari-e-tasse-scolastiche-quando-vanno-versati Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte: