Nuovi Istituti tecnici e professionali di soli 4 anni, c’è perplessità: l’84% dei docenti è contrario, più aperti gli studenti – Risultati del SONDAGGIO

Una delle proposte più dibattute dell’attuale Governo nell’ambito dell’Istruzione riguarda l’introduzione dei nuovi istituti tecnici e professionali ridotti a 4 anni.

Da un sondaggio condotto dalla rivista specializzata La Tecnica della Scuola, a cui hanno partecipato 1.108 lettori, di cui il 72% docenti, la larga maggioranza ha espresso scetticismo e si è espressa negativamente: alla domanda chiave, “Sei d’accordo con gli istituti tecnici e professionali di soli quattro anni?”, oltre l’80% si è detto contrario.

I dati del sondaggio

Al sondaggio hanno partecipato docenti, dirigenti scolastici, genitori, studenti e altri “attori” protagonisti e non del mondo scolastico: circa 3 risposte su 4 sono state costituite da docenti, seguiti da genitori (13%) e altre categorie (9%). Invece, solo il 4% dei partecipanti è stato rappresentato dagli studenti, i diretti interessati da questa riforma.

Tra i docenti, il disaccordo è stato particolarmente netto: l’84% ha risposto di non essere d’accordo,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000