Educazione civica e orientamento: diventare prima di tutto cittadini. Il 2 dicembre la terza lezione in diretta – ISCRIVI LA CLASSE
In questi giorni le scuole in tutte le scuole è aperto il cantiere orientamento. Cantiere che spesso si riduce ad una operazione di marketing che svilisce il senso stesso dell’orientamento inteso, così come chiedono le nuove linee guida del Ministero, come progetto di vita (life design) non certo riducibile alla scelta della scuola, o dell’università, o del settore economico entro cui inserirsi.
Quali competenze civiche per affrontare il futuro?
Secondo una ricerca del World Economic Forum (Future of Jobs Report 2023) il 65% dei bambini che oggi frequentano la scuola primaria svolgeranno un lavoro che attualmente ancora non esiste. Ciò è dovuto alle continue innovazioni tecnologiche che mettono in discussione.
Sempre secondo lo stesso rapporto le competenze più richieste nel futuro saranno quelle legate al pensiero analitico, al pensiero creativo e alle competenze tecnologiche, in particolare nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dei big data.
Oltre a queste competenze chiave, le aziende
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-civica-e-orientamento-diventare-prima-di-tutto-cittadini-il-2-dicembre-la-terza-lezione-in-diretta-iscrivi-la-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: