Termosifoni guasti e scuole al gelo: studenti e docenti in classe con cappotti e sciarpe

Nelle ultime settimane, decine di scuole romane stanno affrontando un’emergenza legata al malfunzionamento degli impianti di riscaldamento. Sebbene il Comune di Roma abbia affidato la manutenzione di oltre 1.400 plessi scolastici a Engie e Ifm, solo il 30% dei problemi segnalati è stato risolto. Su 60 impianti guasti, 40 risultavano ancora fuori uso fino a ieri pomeriggio. Tecnici e operatori stanno lavorando senza sosta per ripristinare le condizioni adeguate, ma la situazione rimane complessa.

Lezioni tra cappotti e sciarpe

Molti studenti e insegnanti sono costretti a svolgere le lezioni al gelo, avvolti in cappotti e sciarpe. I disservizi sono legati a guasti di diversa natura: caldaie bloccate, valvole e pompe da sostituire, termosifoni da spurgare, infiltrazioni d’acqua che hanno compromesso interi sistemi e, in alcuni casi, atti vandalici. Come riporta il Corriere, tra le scuole più colpite figurano l’infanzia Villa Paganini, il liceo Seneca e diversi istituti in periferia, come

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000